Le polpette caserecce sono una pietanza intramontabile, composte da carne macinata, uova, formaggio, arricchite dal sapore deciso della mortadella e dalla salsiccia sono il simbolo della famiglia.
Provatele con la nostra FEDERICA
—INGREDIENTI
Manzo 500 g
Pecorino da grattugiare 70 g
Uova 2
Grana Padano da grattugiare 80 g
Prezzemolo e origano tritati 2 cucchiai
Aglio 1/2 spicchio
Pepe q.b.
Sale fino q.b.
Pane casereccio 250 g
Mortadella 150 g
Salsiccia fresca 100 g
Noce moscata q.b.
Pangrattato q.b.
—PER FRIGGERE
Olio di semi q.b.
—PREPARAZIONE
Iniziate eliminando la crosta dal pane e tagliando a pezzetti. Tritate il pane fino a sbriciolarlo. In una capiente ciotola mettete la carne macinata, la salsiccia sgranata e la mortadella tritata. Aggiungete il prezzemolo e l’origano tritato all’impasto. Unite: noce moscata, sale e pepe, il parmigiano e il pecorino grattugiati, l’aglio tritato, e le uova sbattute. Amalgamate bene gli ingredienti fino ad ottenere un impasto omogeneo, morbido e compatto (se dovesse risultare troppo asciutto potete aggiungere un altro uovo). Per ultimo aggiungete il pane e amalgamate nuovamente. Prendete una grossa noce di impasto, fate una polpetta e datele una forma tondeggiante e poi schiacciatela leggermente. Passate le polpette nel pangrattato, scaldate dell’olio in una padella antiaderente e quando sarà ben caldo immergetevi le polpette e fatele cuocere girandole di tanto in tanto fino a che risulteranno uniformemente dorate. Scolatele su carta assorbente da cucina e servitele calde.
Ecco la variante italiana ai classici burger americani; al posto del cheddar e salsa ketchup abbiamo proposto di utilizzare tutti ingredienti tipici del territorio: un buon taglio di carne, del saporito montasio, cipolle rose di bassano da caramellare e della genuina maionese al basilico, fatta in casa!
Provatelo con la nostra GIORGIA
INGREDIENTI PER 4 HAMBURGER
Panini morbidi al latte 4
Manzo macinato 800 g
Montasio 140 g
Pomodorini ciliegino sottolio 50 g
Lattuga q.b.
Burro q.b.
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Olio extravergine d’oliva q.b.
—CIPOLLE CARAMELLATE
Cipolle rosa di Bassano 150 g
Acqua 145 g
Zucchero di canna 25 g
—MAIONESE AL BASILICO
Tuorli (a temperatura ambiente) 1
Succo di limone 10 g
Scorza di limone 1
Basilico q.b.
Olio di semi 150 g
Abbiamo pensato di proporvi un abbinamento invitante ed esotico realizzando i gamberi in pasta kataifi con salsa agli asparagi e zucchine. Il risultato è un croccante secondo piatto di pesce da intingere in una cremosa salsa verde.
Provateli con la nostra SARA
—INGREDIENTI
Gamberoni 28
Pasta kataifi 130 g
Salsa di soia 4 cucchiai
Miele 1 cucchiai
Sale q.b.
Pepe q.b.
—PER LA MOUSSE ASPERAGI ZUCCHINE
Asparagi 10
Zucchine 1
Panna fresca 200ml
Parmigiano 50 g
Sale q.b.
Pepe q.b
—PER FRIGGERE
Olio di semi q.b.
—PREPARAZIONE DEI GAMBERONI
Mescolate la salsa di soia con il miele, il sale e il pepe. Sgusciate i gamberoni lasciando intatta la coda. Effettuate una piccola incisione lungo il dorso ed estraete il budello con delicatezza. Insaporite i gamberoni con un pizzico di sale e pepe e avvolgeteli uno ad uno nella pasta kataifi lasciando fuori la coda. Scaldate abbondante olio in una padella e, appena raggiunge la temperatura di 170°C, friggete poco per volta. Man mano che diventano dorati scolateli su carta assorbente.
—PREPARAZIONE DELLA MOUSSE
Pelate e tagliare a tocchetti gli asparagi e le zucchine e passarli in padella con 1 cucchiaio di olio e 2 fette di cipolla. Quando si saranno ammorbiditi, frullateli e lasciateli raffreddare poi versateli nel mixer con 200 ml di panna e il Parmigiano, quindi frullate il tutto aggiustando di sale e pepe. Utilizzate la mousse dopo averla tenuta in frigorifero per un paio d’ore.
Servite i gamberoni accompagnandoli con qualche spuntone di mousse agli asparagi e zucchine.
Chi ha detto che la birra non si sposa bene con il dessert?
Vi proponiamo un buon birramisù, un goloso e cremoso tiramisù alla birra, facile e veloce da preparare.
Provatelo con la nostra AMBRA.
INGREDIENTI PER 4 PERSONE
—PER LA BAGNA
—PER LA CREMA AL MASCARPONE
PREPARAZIONE
Preparate lo zabaione alla birra. In una ciotola montare i tuorli con lo zucchero. Trasferite il composto in un pentolino, mettete sul fuoco e portare ad ebollizione. Nel frattempo montate la panna fredda di frigo, aggiungere mascarpone e mescolate dal basso verso l’alto. Aggiungete lo zabaione alla birra freddo. Mescolate delicatamente la crema e mettete in frigorifero. Per la bagna, mettete in un pentolino la birra (i 100 ml), scaldatela sul fuoco così da far evaporare l’alcool poi aggiungete lo zucchero e cuocere finchè non si sarà sciolto completamente e aggiungete caffè. Mescolate a fuoco spento. Comporre il tiramisù inzuppando i savoiardi nella bagna, velocemente (2 secondi). Poi posizionate il primo strato di savoiardi, un primo strato di crema sui savoiardi e spolverizzare con un po’ di cacao amaro. Continuate a comporre il vostro birramisù alternando uno strato di savoiardi imbevuti e uno di crema fino ad esaurire tutti gli ingredienti. Finite con la crema poi mettere il birramisù in frigo per 3/4 ore. Spolverizzate il tiramisù alla birra con il cacao amaro.
Piatti veloci, leggeri e delicati, carni crude, frutta e pane, salse e formaggi.
Provateli con la nostra KATIA.
INGREDIENTI PER 6 PERSONE
100 g di formaggio duro tipo Grana padano q.b.
1 forma di Camembert da 250 g circa
100 g di formaggio semiduro tipo Piave mezzano q.b.
100 g di formaggio erborinato tipo Roquefort q.b.
100 g di coppa a fette
100 g di salame a fette sottili
100 g di prosciutto crudo a fette
100 g di speck a fette
1 manciata di mandorle tostate salate
1 manciata di noci di macadamia
1 manciata di noci normali
un po’ di crostini di pane
olive nere q.b.
olive verdi q.b.
frutta a piacere (fragole, uva)
—PREPARAZIONE
Disponi sul tagliere prima i formaggi e i salumi, poi tutto il resto. Disponi sul piatto, tra i formaggi e i salumi, alcuni ingredienti abbinabili a entrambi senza difficoltà, come ad esempio frutta secca o disidratata, sottaceti, sott’oli oppure olive, che sono dei complementi perfetti sia per i formaggi che per i salumi. Utilizza tanta frutta e verdura fresche o conservate, come ciliegie, fichi, uva, more e frutti di bosco, prugne, zucchine, olive, datteri, pomodori freschi o semi secchi, arance a fette, cavoli, cavolfiori, cetriolini, solo per fare alcuni esempi. Quando il tagliere sarà pronto, portalo in tavola, sarà anche un bellissimo centrotavola da condividere e dal quale tutti potranno prendere ciò che preferiscono.
Questa pasta è come un raggio di sole!
Veloce e semplice da preparare, con ottimi ingredienti, farete un figurone.
Provatelo con la nostra GIADA.
INGREDIENTI PER 4 PERSONE
400 g di linguine
500 g di pomodorini datterini rossi e gialli
olio extravergine d’oliva q,b
sale
basilico un mazzetto
1 scalogno
peperoncino in polvere
parmigiano in scaglie
—PREPARAZIONE
Lavare e tagliare a metà i datterini , salare leggermente . In una padella capiente scaldare l’olio e loscalogno tritato, aggiungere i datterini e lasciare cucinare per 5 minuti. Cuocere le linguine in abbondante acqua salata scolare quando mancano ancora 4/5 minuti di cottura , versare le linguine sul sugo di datterini. Unire le foglie di basilico fresco, mescolare e continuare la restante cottura aggiungendo di tanto in tanto un mestolo di acqua di cottura, spolverare con parmigiano grattugiato e un pizzico di peperoncino. Servire caldi con scaglie di grana, foglie di basilico fresco e un filo di olio.